Implantologia dentale

Cos’è l’implantologia dentale

Si tratta di una terapia che consente di rimpiazzare i denti naturali del paziente tutte le volte che non si possa fare altrimenti, secondo la prudente valutazione del medico, con delle radici artificiali innestate direttamente sull’osso. E’possibile ripristinare anche più denti insieme in questo modo e, la dove necessario, anche un’intera arcata dentale con delle protesi fissate direttamente a tali radici/ impianti. Dopo un certo periodo gli impianti si osteointegrano naturalmente con l’osso in maniera permanente con un elevata percentuale di successo. Tale percentuale in realtà è legata oltre che alle caratteristiche peculiari del paziente ( in determinante condizioni la terapia implantare potrebbe essere non realizzabile) alla capacità ed esperienza del medico curante.  Nella clinica dentale  utilizziamo impianti e componentistica della Nobel Biocare,  leader attuale del mercato mondiale di Implantologia; 

Il tuo sorriso in poche ore grazie all’ implantologia dentale a carico immediato

Grazie all’ implantologia dentale a carico immediato è possibile riprodurre sia l’aspetto naturale che le funzioni dentali stesse, quali masticare, parlare e ridere grazie a particolari protesi dentali.  L’intervento di Implantologia consiste nell’inserimento nell’osso privo di dentatura di pilastri che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione. L’intervento chirurgico è assolutamente non difficile nè doloroso, con una percentuale di riuscita elevatissima ed avviene ambulatorialmente sotto anestesia locale in 4 ore. Ovviamente, effettuiamo una scrupolosa analisi preventiva del paziente e nella maggior parte dei casi si potrà avere una protesi fissa anzichè mobile. Il tempo del trattamento e il recupero varia leggermente da paziente a paziente.

L’implantologia dentale sostituisce denti mancanti e non denti malati.

Si ricorre all’opzione degli impianti nei casi in cui degli elementi dentali siano mancanti in arcata per pregresse estrazioni, avulsioni traumatiche, agenesie, fratture, etc. E’ importante informare i pazienti che i denti profondamente cariati, in pulpite, necrotici, precedentemente devitalizzati, con danni parodontali anche gravi, possono essere assolutamente curati e salvati anche nei casi che sembrano più gravi. E’ una prerogativa fondamentale della nostra clinica attuare le più avanzate terapie e strumentazioni a disposizione per salvare i denti naturali, invece che procedere in maniera indiscriminata all’estrazione per sostituire il dente con un impianto. I vantaggi offerti dalla cura di un dente naturale sono notevolmente maggiori rispetto a quelli di un impianto.

L’ implantologia a carico immediato viene praticata in percentuali molto elevate dalla clinica dentale G-Dent. Calcoliamo il 95% dei casi che vengono nello studio e risultano idonei. Con la clinica dentale G-Dent tornerai a sorridere come prima, più di prima.